I consigli e i test, aggiornati a giugno 2011, sui seggiolini per auto di Altroconsumo

bambino seggiolino

Anche senza arrivare alla perfezione di questa mamma (seggiolino dietro nell'auto, in posizione inversa rispetto il senso di marcia, specchio sull'altro sedile per controllare il bimbo...), ci sono pochi e semplici consigli per garantire la sicurezza dei nostri bambini in auto, per cui non riesco proprio a tollerare quei genitori guidano con i bimbi in braccio. Da denuncia.

Non teneteli in braccio, né lasciateli liberi sul sedile, proteggeteli sempre mettendoli nel loro seggiolino allacciati. Se possibile dietro nell'auto, altrimenti davanti, in posizione inversa al senso di marcia, ma se non potete e li dovete mettere nel senso di marcia, allora escludete l'airbag. Non mi pare così difficile seguire i pochi e semplici i consigli ricapitolati anche da Altroconsumo.

Se poi i bimbi viaggiano su due auto diverse, il consiglio è quello di prendere due seggiolini, perchè in caso di trasbordo, prima o poi deciderete di essere stanchi, che il percorso è breve, che insomma deve proprio capitare adesso? (magari ricorrendo all'usato sicuro dei fratelli o ai regali di mamma e papà).

Sempre da Altroconsumo poi il consiglio di comprare seggiolini con agganci Isofix, un sistema più sicuro perchè il seggiolino si fissa al telaio dell’auto e non solo al sedile (obbligatorio per i nuovi modelli, ma chiedere non costa nulla). Miglior seggiolino per i test di Alotrconsumo il RÖMER Babysafe Plus II SHR + BI, miglior acquisto (rapporto qualità\prezzo) il Chicco Synthesis Plus.

Foto | Joe Shlabotnik.

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: