La creatività dei bambini: le avventure di uno scatolone

Gli scatoloni hanno sempre stimolato la creatività dei bambini. Proprio qualche giorno fa è arrivato a casa un grosso giocattolo dall'estero da parte di un amico di famiglia: era un regalo per i bambini. Ma indovinate da cosa sono stati attirati e per cosa hanno provato grande entusiasmo, i miei piccoli che hanno età diverse? Tutte e due, per lo scatolone che conteneva il gioco. Da lì sono nati un infinità di giochi trasformando la scatola in macchina, casa, trenino, castello da principessa, tavolino usando anche i pennarelli e i timbretti per decorarla.

Quindi, scovando questo video mi sono intenerita ripensando a quella giornata passata ad osservare i piccoli che sfruttavano fino all'ultimo quell'oggetto così semplice, dalle infinite potenzialità e a costo zero.

Il video che vedete sopra narra proprio della fantasia e creatività di un bimbo che inventa otto minuti di giochi diversi con una scatola e l'aiuto della sorellina, fino ad affezionarsi a quell'oggetto, fino a provarne nostalgia come per un compagno di giochi perduto, una volta che l'oggetto viene distrutto da un automobile in corsa. Il cortometraggio intitolato "The Adventures of a Cardboard Box" del filmmaker Temujin Doran di Studiocanoe, girato in Norvegia e caricato su Vimeo, è pura poesia: la colonna sonora e gli interpreti sono perfetti. I vostri bambini avranno sicuramente giocato almeno una volta con una scatola di cartone. Raccontatemi i giochi che hanno inventato...

Via | HolyKaw

  • shares
  • Mail