Lo sviluppo del bambino dalla nascita ai sei anni: i manuali di Penelope Leach

Bambino che saltaIl bambino dalla nascita ai sei anni è un libro che passa da mamma a neo mamma con una certa facilità: l’hanno consigliato anche a me che da allora lo consiglio o lo regalo alle altre mamme. Si vede che è scritto e pensato da una donna: il tono è colloquiale; l’apparato fotografico è ampio e la lettura semplice e piacevole.

Penelope Leach, psicologa e mamma, ha pubblicato diversi testi sulla crescita del bambino e tutti hanno lo stesso presupposto di fondo: non bisogna “adattare” il bambino ai parametri indicati dal manuale, ma agire “secondo il bambino”, rispettandone le caratteristiche, crescendo con lui, imparando a conoscerlo.

Il testo della Leach è riuscito a consolarmi diverse volte e come il testo di Brazelton lo trovo pieno di buon senso. Se non avete tempo per cimentarvi nel volume, andate in libreria o biblioteca e leggete almeno l’introduzione. Da sola, vale diecimila consigli.

Nella prefazione, come in ogni parte del libro, Penelope Leach ripete continuamente "ascoltate il vostro bambino", le sue paure, le sue ansie, i suoi sentimenti; eliminate il senso di colpa, presente in molte mamme e in molti genitori per non essere genitori da manuale e per non avere bambini “modello”. I genitori nascono insieme ai bambini: se ricordiamo sempre che è bello crescere insieme, allora sarà più facile aiutare il nostro piccolo a diventare grande.

I punti a favore di questo corposo volume (oltre cinquecento pagine), sono: le immagini, ricche di esempi, di mamme e bambini di ogni provenienza, che in qualche modo ti fanno sentire parte di una comunità; le schede con le domande dei genitori, di qualsiasi estrazione sociale o religione (ad esempio si parla della circoncisione); i capitoli in cui si parla di quanto amore dare al bambino, di come aiutarlo a crescere, di come insegnargli l’educazione.

Per i curiosi, che vogliono cimentarsi con l’inglese, ecco anche un’intervista all’autrice.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail