Mamme per la seconda volta: sono più esperte di chi ha un solo figlio?

Mamme per la seconda volta: sono pi�¹ esperte?

Sono diventata mamma per la seconda volta da poco. Tutti dicevano che sarebbe stato una passeggiata crescere il secondo dopo aver avuto l'esperienza della prima, perchè i meccanismi sono gli stessi. La prima volta vieni martellata di mille informazioni e cerchi di imparare il più possibile leggendo testi specifici e ascoltando le esperienze delle altre mamme.

Durante le quaranta settimane sei un libro bianco che deve essere scritto totalmente, e il primo periodo con il neonato in casa cerchi di fare il meglio per lui in base a quello che hai imparato (ma si impara a fare la mamma o è una questione naturale?). Ma quando è il momento in cui si sa veramente tutto? Forse dopo aver passato qualche anno a crescere il primo.

Ho scovato un commento di Julieswine nella community di BabyCenter che si esprime sul tema:

"Mi dà fastidio quando le persone pensano che solo perché hanno più di un bambino, sono esperte. Tutte siamo state mamme una prima volta e non eravamo una manica di idiote ".

In effetti, secondo me, l'esperienza non si traduce necessariamente in saggezza. Sicuramente chi ha avuto già un bambino avrà sperimentato molte cose e con il secondo può riutilizzare le tecniche che ha usato con il primo. Ma non è detto che serva anche perchè il carattere dei figli è sempre diverso. La natura del mio secondo figlio é completamente differente dal temperamento della mia prima bambina e le cose che avevano "funzionato" con la grande non mi stanno servendo un granchè con il secondo. A questo punto ho pensato fosse meglio resettare tutto e ricomiciare da capo, e così sto facendo. Certo, con il secondo hai meno ansie e sei meno preoccupata di sbagliare (poi, magari ti capita lo stesso!). Voi che ne pensate?

Via | BabyCenter
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail