Cronaca
Mamme per la seconda volta: sono più esperte di chi ha un solo figlio?
Le mamme per la seconda volta ne sanno di più di chi ha un solo bimbo? No, forse hanno meno ansie.

Sono diventata mamma per la seconda volta da poco. Tutti dicevano che sarebbe stato una passeggiata crescere il secondo dopo aver avuto l’esperienza della prima, perchè i meccanismi sono gli stessi. La prima volta vieni martellata di mille informazioni e cerchi di imparare il più possibile leggendo testi specifici e ascoltando le esperienze delle altre mamme.
Durante le quaranta settimane sei un libro bianco che deve essere scritto totalmente, e il primo periodo con il neonato in casa cerchi di fare il meglio per lui in base a quello che hai imparato (ma si impara a fare la mamma o è una questione naturale?). Ma quando è il momento in cui si sa veramente tutto? Forse dopo aver passato qualche anno a crescere il primo.
Ho scovato un commento di Julieswine nella community di BabyCenter che si esprime sul tema:
“Mi dà fastidio quando le persone pensano che solo perché hanno più di un bambino, sono esperte. Tutte siamo state mamme una prima volta e non eravamo una manica di idiote “.
In effetti, secondo me, l’esperienza non si traduce necessariamente in saggezza. Sicuramente chi ha avuto già un bambino avrà sperimentato molte cose e con il secondo può riutilizzare le tecniche che ha usato con il primo. Ma non è detto che serva anche perchè il carattere dei figli è sempre diverso. La natura del mio secondo figlio é completamente differente dal temperamento della mia prima bambina e le cose che avevano “funzionato” con la grande non mi stanno servendo un granchè con il secondo. A questo punto ho pensato fosse meglio resettare tutto e ricomiciare da capo, e così sto facendo. Certo, con il secondo hai meno ansie e sei meno preoccupata di sbagliare (poi, magari ti capita lo stesso!). Voi che ne pensate?
Via | BabyCenter
Foto | Flickr