Aumento del peso durante la gravidanza

peso durante la gravidanzaCare signore dobbiamo metterci il cuore in pace, l'aumento di peso durante la gravidanza è un evento normale e fondamentale per la salute del bambino, l' accumulo di riserve energetiche durante i primi mesi sono necessarie per garantire al piccolo la giusta crescita.

E' vero anche che tenere sotto controllo il peso della madre è diventata oggi una costante necessaria, sia per chi lievita inesorabilmente sia per chi ritiene il giusto aumento del peso una atto satanico che non deve avvenire.

In realtà l'aumento del peso dovrebbe essere graduale, i primi mesi è contenuto mentre dal quarto mese diventa più appariscente, il primo trimestre dovrebbe portare un aumento del peso pari a 500 grammi al mese, il secondo 350 - 450 grammi alla settimana, il terzo 200 – 300 grammi alla settimana; in sintesi dai 12 ai 15 chili in più è tutto nella norma.

Dobbiamo sfatare un mito, mio malgrado, il detto si mangia per due è falso, ovvio, i cambiamenti nel corpo della donna sono talmente tanti che ha sicuramente bisogno di cambiare dieta e aumentare il fabbisogno quotidiano di calorie, ma controllare tale incremento è un saggio consiglio.

Senza far diventare il peso un dramma o l'unica ragione di vita, perchè la ragione più importante la si deve proteggere per nove mesi, e tutta una vita.

Via | my-personaltrainer.it
Foto | francescaperna.it

  • shares
  • Mail