Dimmi quando sei nato, ti dirò che lavoro farai

Bambina al telefonoDimmi in quale mese sei nato, e ti dirò che lavoro farai, o meglio, le probabilità statistiche che tu faccia un determinato lavoro. Per dire, se si nasce ad agosto si hanno buone probabilità di fare il muratore, mentre i novembrini sono particolarmente adatti a fare i serial-killer.

Sembra uno scherzo, ma in effetti si tratta di una ricerca condotta dalla Office for National Statistics, un ufficio del governo di Sua Maestà, che elabora statistiche relative alla Gran Bretagna. Uno studio sulla base del quale alcuni ricercatori pensano che sia difficile, ma possibile, individuare delle correlazioni tra i mesi la nascita e le caratteristiche dei nati, come problemi di salute, l'intelligenza, l'aspettativa di vita e la futura professione.

Non si tratterebbe di astrologia, ma di precisi rapporti causa-effetto, come quello (ancora tutto da dimostrare) per cui i bambini nati in primavera hanno maggior probabilità di contrarre alcune malattie, come l'asma, l'autismo, la schizofrenia e il morbo di Alzheimer, e lo si prova a spiegare, con i diversi gradi di esposizione delle future mamme alla luce solare, che potrebbe comportare carenze di vitamina D nei bambini ancora in grembo.

Personalmente sono scettica, anche se da scorpioncina, più di una volta sono stata apostrofata come "bizzarra, molto bizzarra" (spero non tanto da diventare una serial killer comunque), ma potete sempre provare a trovare le corrispondenze nel seguito del post.

Via MailOnLine.
Foto | linh.ngân.


    Gennaio: medici generici ed agenti delle tasse.
    Febbraio: artisti e controllori del traffico.
    Marzo: piloti e musicisti.
    Aprile: dittatori e un QI più basso della media.
    Maggio: politici.
    Giugno: amministratori delegati e premi nobel.
    Luglio: muratori, macchinisti dei treni ed artisti.
    Agosto: muratori.
    Settembre: sportivi e accademici.
    Ottobre: vivono di più (215 giorni in media) di quelli nati a marzo.
    Novembre: serial killer e schizofrenici.
    Dicembre: dentisti e capi religiosi.
  • shares
  • Mail