Sondaggio: prima elementare o un altro anno di scuola materna?

autobus scolastici gialli

Alla fine ci siamo decisi: la piccola non comincerà le elementari quest'anno. Ormai ha cinque anni e nove mesi, è grande e ha un'ottima intelligenza. Il carattere però è ancora quello di una bimba che vuole giocare e divertirsi. In effetti, diversi insegnanti di elementari, medie e superiori ci hanno consigliato di aspettare (non siamo andati in giro a fare un sondaggio, fanno parte del parentame e della cerchia di amici).

Quando parlo di questo con le mamme, vedo che siamo quasi tutte d'accordo. Solo alcune sono a favore della prima, perché vogliono che il figlio si svegli, visto che il mondo è competitivo. Altre ritengono che alla materna un bambino così grande potrebbe annoiarsi.

In vita mia, credetemi sulla parola, ho avuto a che fare con moltissimi bambini in età prescolare e non ne ho trovato uno che si annoiasse. Naturalmente ci sono le eccezioni, ma dobbiamo anche tener presente che la scuola materna di oggi è ricca di attività interessanti per i piccoli sui quattro-cinque anni. Voi che mi raccontate? Che classe frequenteranno i vostri pargoli tra pochissimi giorni?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail