Cosleeping: quando dire basta?

Cameretta bambini coloratissima

Mamme al parco: parliamo dei tempi di crescita dei nostri figli. Scopro con meraviglia, che non sono l'unica ad aver avuto problemi col sonno della piccola. Ci sono bambine che hanno dormito con i genitori fino a cinque anni (nel lettone o in un lettino accanto).

Ho trovato interessante che in entrambi i casi i piccoli non siano stati costretti a dormire da soli nella cameretta. In effetti, raggiunti i cinque anni, hanno chiesto autonomamente ai genitori di avere la cameretta tutta per sé.

Così come nel caso del pannolino, del mangiare i cibi "da grande", del lasciare il ciuccio, anche per quanto riguarda il sonno sembra che ogni bambino e ogni genitore abbia tempi di crescita propri. Nel giro delle mamme del parco, ci sono anche bambini che hanno dormito subito da soli senza problemi. Non ce ne sono che sono stati con loro fino ai dieci anni.

In qualche modo mi sembra di capire che nel momento in cui il bimbo è pronto a staccarsi, la mamma e il papà devono essere pronti a lasciarlo andare e a lasciarlo crescere. Troppe volte forziamo inopportunamente i nostri bambini sia nel crescere troppo in fretta che nel non crescere affatto. Voi che ne pensate?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail