La prima parola dei bambini

prima parola bambini

I bambini imparano molte parole prima ancora di iniziare a parlare, registrano i suoni, memorizzano e iniziano ad associare quelle strane sillabe a un oggetto o persona.

Non esiste una regola generale per la prima parola, alcuni iniziano prima altri dopo, la media è al decimo mese, quando il bambino inizia a pronunciare i primi suoni che possono assomigliare a delle parole, solitamente sono i genitori ad associare un significato ai vari borbotti e gorgogli felici o arrabbiati.

Le parole mamma e papà sono tra le prime in assoluto, assieme a tata per indicare qualsiasi forma vivente, ma se ci mettiamo nei loro panni riusciamo anche a capire il perchè, tutti, ma proprio tutti, cercano di convincere il bambino a parlare ripetendo e sillabando la parola mamma, la lettera “m” in media è più facile da pronunciare, fino allo sfinimento.

E' divertente notare le diatribe tra i genitori e parenti, ha detto “mamma”, no, ha detto “papà” , no no, ha detto “nonna”, magari il pargolo stava comunicando un pensiero ben più complesso e articolato ma la voglia di essere il primo lo sovrasta.

E i vostri bimbi, quale parola hanno pronunciato per prima?

foto | myecard.it

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: