Seguici su

Crescita

Togliere il pannolino con serenità: i consigli degli esperti, terza parte

Togliere del tutto il pannolino a mia figlia richiederà ancora qualche mese, dovrei farcela, presumo, in estate. L’aver letto i manuali che ho più volte citato o recensito nel blog mi è stato davvero di grande aiuto. Sia in famiglia che tra gli amici, infatti, c’è la gara del “l’ho tolto prima io“, che si combina solitamente con l’altra gara, quella “io sono un genitore migliore di te“. Prima di impegnarmi nella lettura ero perciò piuttosto tesa a riguardo e già immaginavo quali guerre avrei dovuto sostenere per condurre la piccola testarda all’emancipazione dal pannolino.

Non mi hanno fatto cambiare idea però solo i pareri degli illustri psicologi e pediatri, ma anche l’osservazione di mia figlia e degli altri bambini. Innanzitutto ho notato la mortificazione stampata sulla faccina di un piccolo che se l’era fatta addosso: di fronte a sé non aveva un genitore che lo sosteneva, ma un genitore deluso e per lo più deluso pubblicamente (eravamo in tanti al parco in quel momento).

In secondo luogo, osservando la mia bimba, mi sono resa subito conto che già dalla scorsa primavera manifestava un forte senso del pudore e soffriva nel vedersi cambiare il pannolino in pubblico, figuriamoci proporle di farla nel prato. Allora mi sono detta: ha senso forzarla da ora per farle lasciare il pannolino tra un anno? Ho scelto allora una linea più dolce.

Per prima cosa ho cercato di capire se era in grado di controllarsi. In piena estate ho cominciato a lasciarla nuda. Ho così scoperto che si controllava, ma al contrario: tratteneva la pipì il più possibile e quando non ne poteva più mi chiedeva il pannolino. Le ho fatto dei bei complimenti perché sapeva trattenersi. Poi ho cominciato a lasciare casualmente in giro il vasino, dopo averle spiegato a cosa serviva.

Pian piano ha cominciato ad usarlo. Allora, dopo tre settimane circa, ho cominciato a portarla fuori senza pannolino e con le sue mutandine da bambina grande. Anche in questo caso resisteva il più possibile, perché trovava imbarazzante farla per terra e non tollerava l’idea del water, perciò le rimettevo il suo pannolino. Poi ha cominciato lei stessa, in casa, a chiedermi di tenere solo le mutandine e a mostrarsi orgogliosa per aver usato il vasino da sola.

L’arrivo dei primi freddi naturalmente ha complicato le cose: trattenersi è molto più difficile come anche spogliarsi in tempo per arrivare al vasino, però mi sento tranquilla, so che il più è fatto e che lei è serena. Ora dovrò affrontare la paura del water. Non appena ci riesco vi faccio sapere. Intanto, se volete, date un’occhiata ai pareri dei soliti Brazelton, Latta, Leach.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Bambino Natale Bambino Natale
Intrattenimento3 minuti ago

A Natale puoi: testo, video e storia dietro alla canzone più famosa del Natale

A Natale puoi è una bellissima canzone di Natale: ecco il testo da imparare con i bambini.

Celebrità2 giorni ago

Stimolazione ovarica: cos’è la tecnica utilizzata dalle mogli di J-Ax e Pintus

La stimolazione ovarica è una tecnica che aumenta le possibilità di avere un figlio: ecco cos’è e come funziona. La...

Depositphotos Depositphotos
Intrattenimento2 giorni ago

Memorie di famiglia: come scannerizzare e organizzare vecchie foto e diapositive

Risorse e consigli per digitalizzare e ridare vita alle vecchie foto di famiglia, preservandole dall’usura del tempo e creando composizioni...

Gorgonzola Gorgonzola
Gravidanza6 giorni ago

Gorgonzola in gravidanza: ecco cosa è importante sapere

Il gorgonzola in gravidanza è sicuro da mangiare? Cerchiamo di fare chiarezza sull’argomento per evitare rischi. Durante la gravidanza è...

Famiglia2 mesi ago

Come essere una buona mamma

La cosa più importante è amare i propri figli La definizione di buona mamma varia a seconda di chi chiedi. Tuttavia,...

dormire bene in estate dormire bene in estate
Salute3 mesi ago

Dormire bene in estate, 5 consigli per grandi e piccini

Dormire bene in estate, ecco i consigli degli esperti che possono essere seguiti da tutti quanti in famiglia, dai grandi...

Gardaland Resort Gardaland Resort
Gite e viaggi4 mesi ago

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare negli alberghi interni al parco

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare all'interno del parco, nei tre alberghi tematici che ci faranno tornare tutti bambini.

il cane di nessuno il cane di nessuno
Libri e Riviste6 mesi ago

Il cane di nessuno, un bellissimo libro da leggere insieme ai bambini

Ecco un bellissimo libro per bambini da regalare ai più piccoli: sei pronto a scoprire "Il cane di nessuno"?

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo? Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?
Gite e viaggi6 mesi ago

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?

Un diario di viaggio permette ai bambini di immortalare ricordi e imprimere nella mente esperienze indimenticabili: ecco tutti i consigli...

Libri e Riviste7 mesi ago

I libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori ameranno

Tanti libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori adoreranno leggere e rileggere: finiranno per divorarli!

Mamma8 mesi ago

Festa della mamma: le migliori idee regalo da fare

Festa della mamma, idee regalo fotografiche per rendere felice la donna più importante della nostra vita: ecco qualche proposta.

Archie Meghan Harry Lilibeth Archie Meghan Harry Lilibeth
Celebrità11 mesi ago

Archie, il figlio di Meghan e Harry, è identico al papà

L'incredibile e tenerissima somiglianza del piccolo Archie con il suo papà, il Principe Harry