"I bambini sotto i cinque anni devono guidare solo tricicli": speranza o realtà?

"I bambini sotto i cinque anni devono guidare solo tricicli". Speranza o realtà?Lisa, una mamma blogger di Atlanta ha un piccolo di tre anni e navigando in rete alla ricerca di accessori per rendere la bici di suo figlio più sicura si é imbattuta in un "consiglio" sul sito di SafeKids, organizzazione no profit americana che opera per prevenire i pericoli e gli incidenti nella vita dei bambini:

"Siccome non sono pronti a guidare le biciclette, i bambini sotto i i cinque anni devono guidare tricicli. "

Ma vi risulta che la norma venga seguita, non dico negli States, ma qui da noi? Avete mai visto un bimbo di quattro anni su un triciclo? E' buffo, perché vedo bambini anche piccoli sfrecciare tutti i giorni con le loro biciclettine senza rotelle per il parco vicino casa mia. Anche mia figlia ha imparato presto ad andare in bici e prima dei cinque anni già andava senza rotelle seguita con attenzione da noi genitori, munita di casco e ogni tipo di accessori per la sua sicurezza. Il piccolo di una mia amica a tre anni già prova con la bici senza pedali di quelle di legno, ed è caduto solo una volta, almeno per ora.

In effetti non mi capita di vedere molti tricicli in giro, e a voi? Forse come dice Lisa quelle bici hanno una terza ruota invisibile? Certo sarebbe bello vedere i nostri bambini quattrenni andare su tricicli sicuri, ma come fare a comprimere la loro frenesia di fare passi in avanti, di diventare grandi? Io non ci sono riuscita.

Via | FreeRangeKids
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: