Crescita
Il primo dentino: trucchi in cucina per alleviare il fastidio alle gengive
Come alleviare il fastidio alle gengive per i primi dentini

Il periodo della dentizione è molto arduo per i genitori. Il bambino piange di continuo, si sveglia nel corso della notte, rosicchia tutto quello che gli capita sotto mano. La preoccupazione c’è (Sarà normale che piange così?, Cresceranno diritti?) ma è una tappa importante della crescita di un figlio.
Bisogna essere sereni, è un segnale che il piccolo sta crescendo bene. Il primo dentino è un dilemma per mamma e papà perchè vedono il piccolo piangere e inizialmente non sanno come correre ai ripari. In effetti il dentino da latte per farsi strada deve uscire dalla gengiva che può per questo gonfiarsi e dare fastidio. Che fare in questi casi?
Su consiglio della pediatra per la mia bimba che ha messo il primo dente a quattro mesi (precoce la piccola!) usavo il miele rosato comprato in farmacia. Ha un gusto piacevole. Basta passarlo sulle gengive doloranti, ma se fate un salto in cucina troverete alcuni trucchi con cui aiutare il piccolo senza bisogno di correre ad acquistare la soluzione. Alcuni di questi metodi li consigliava anche mia nonna alla mia mamma: ai tempi mia madre sembrava soddisfatta.
– Mettete della frutta e della verdura in frigorifero in maniera che si congelino: la banana, il purea di mele, i bastoni di sedano da mordere. In questo ultimo caso fate attenzione che non ne inghiotta qualche pezzo.
– Se state allattando al seno, congelate il latte materno nei vassoi per i cubetti di ghiaccio. Appena formati i cubetti potete darli da succhiare al bambino ma, mi raccomando, tenete voi in mano il cubetto altrimenti c’è pericolo che il piccolo possa soffocare.
– Mettete un cucchiaio in metallo due ore in frigorifero e poi mettetelo in mano al bimbo. Inizierà a succhiarlo e sarà un sollievo per lui. Naturalmente prima di metterlo in frigo lavatelo bene.
– Riempite il biberon di acqua e mettetelo capovolto nel freezer. L’acqua si congelerà e raffredderà anche la tettarella. Il piccolo masticherà la tettarella fredda e avrà un certo sollievo anche se provvisorio. E’ sempre qualcosa per rilassarlo un po’ prima che riprenda ad essere irritabile e tendente al pianto.
– Fate una tisana di salvia o camomilla e bagnate le gengive del piccolo con batuffolo di cotone.
E voi avete qualche altro consiglio “della nonna” con cui illuminarci?
Via | Newbornbaby
Foto | Flickr