Come trovare il significato dei nomi

Debora è un’ape, Giulia è sacra a Giove e Matteo è un dono di Dio, dove trovare il significato dei nomi

di debora

I nomi più diffusi in Italia; prendiamo i nomi più diffusi in Italia, Francesco, Alessandro e Matteo per i bambini, Giulia, Sofia e Martina per le bambine; quante di noi ne conoscono il significato? Francesco “appartenente ai Franchi”, Alessandro “protettore di uomini, Matteo “Dono di Dio”, Giulia “Sacra a Giove”, Sofia “Sapienza”, Martina “Dedicata a Marte”; chissà magari conoscendone il significato ci sarebbe piaciuto di meno e non l’avremmo scelto (a me per esempio il significato del mio nome, Ape, piace poco).

Scegliere il nome; qualcuno la può considerare una sciocchezza, si tratta solo di scegliere il suono che piace di più; per altri si tratta una questione molto importante, che potrà influenzare la vita dei nostri bambini, soprattutto se i genitori si divertono irresponsabilmente, aggiungo io (che dire altrimenti di Nella Nebbia e Remo Mori – questo invertitelo?). Un modo per scegliere il nome, che può essere bene augurante (o che ci evita di diventare api) è quello di conoscerne il significato.

Tre siti; e dove trovare il significato dei nomi? Su Pagine bianche, dove basta inserire il nome, premere trova, e leggere il significato (semplice e veloce, ma che non ci ispira con nuove idee), su Nomix, un portale dedicato ai nomi, molto completo e divertente, che però richiede l’invio della email (a me questa cosa non piace mai), e Fralenuvol, che potrebbe anche essere d’ispirazione, visto che elenca i nomi (tanti) per iniziale.

Foto Emanuel Leanza “Eleanza”.

I Video di Bebèblog