Giochi
Giochi per l’autunno: i pirati delle mele
Idee per giochi e lavoretti fai da te per l’autunno con i bambini

I pirati delle mele; o i pirati alle mele, o le mele pirate, insomma ecco qui un’idea per un gioco, tipicamente autunnale, direttamente dal sito FamilyFun della Disney.
Cuocere le mele; ovviamente occorre sbucciare le mele, quindi si passa ad intagliare facce; qui il consiglio è quello di esagerare alcune caratteristiche (occhiaie profonde, naso o fronte prominente), così da ottenere alla fine dei veri, bruttissimi, paurosi pirati. Quindi dobbiamo cuocere le mele al forno, alla temperatura più bassa, per almeno tre ore, e poi le dobbiamo far asciugare in un luogo caldo e asciutto, per almeno un paio di giorni.
Decorare le mele; a questo punto spazio alla fantasia; con i fagioli possiamo fare gli occhi, con i chicchi di riso i denti, per dei sorrisi sdentati da veri pirati, bandane con scampoli di stoffa, e capelli con fili di lana grossa.
Altre idee: fatti i pirati con le mele, per rimanere in tema, possiamo fare anche la scatola del tesoro, oppure possiamo proprio cambiare genere e fare degli animaletti con le pigne, dei ritratti con le foglie, o il più classico album di foglie.