Giochi
Il mondo illustrato di Richard Scarry su iPad
Busytown, l’universo illustrato di Richard Scarry diventa un’app per bambini

Il mio piccolo non ha ancora due anni e inizia a seguire i libricini con le illustrazioni che avevo comprato per la sorella quando era piccola. Uno dei suoi libri preferiti è “Il libro delle parole” di Richard Scarry, uno dei testi dello scrittore e illustratore statunitense molto popolare tra i bambini. Il libro è per i bambini intorno ai cinque anni ma le illustrazioni sono così affascinanti e ricche di personaggi ed oggetti che piacciono molto anche ai più piccoli.
Oggi ho scoperto che “Busytown”, il magnifico mondo illustrato dei libri di Scarry, pieno zeppo di animali adorabili, stravaganti macchine e oggetti a non finire da scoprire e conoscere, é anche un’ app per iPad. L’applicazione è bella come i libri che sfoglia il mio piccolo. Nell’app i bambini possono scegliere l’animale che vogliono essere: il coniglio, il gatto, la volpe, o il maiale. Poi possono scegliere il nome per l’animaletto, vestirlo e cominciare a compiere delle missioni all’interno di ogni quadro: i bambini sono incoraggiati a fare delle ricerce e scoprire i vari elementi in ogni stanza, e studiare come funziona ogni oggetto. Ad esempio, come si apre la lavastoviglie in cucina o si avvia l’aspirapolvere.
E’ divertente cercare il negozio di alimentari, o di verdure, entrare nella caserma dei pompieri e scovare gli stivali, fare uscire l’acqua dalla manichetta, e suonare l’allarme. La curiosità dei piccoli sarà stimolata di continuo e centinaia di oggetti sono interattivi: basta toccarli per sentire il loro nome, vedere l’ortografia delle parole. Purtroppo per ora è solo in lingua inglese. Sarà l’occasione per i piccoli di imparare anche qualche parolina in inglese. Costa .99.