Bimbo in fuga dall'asilo, distrazione o effetto Gelmini?

Bambini all'asilo

Il fatto; due giorni fa a Chiavari (siamo in Liguria) un bambino di tre anni è stato fermato da uno scooterista mentre vagava da solo lungo la strada. La polizia, subito chiamata dalla persona, ha poi appurato che il bimbo era uscito indisturbato dalla scuola materna dove, come tutte le mattine, era stato lasciato dai genitori.

Denuncia; nonostante l'accaduto i genitori non hanno voluto sporgere denuncia, e anzi, ieri hanno riportato il bimbo all'asilo (probabilmente non possono fare altrimenti). La procura sta valutando se esistono gli estremi perchè si possa agire d'ufficio per abbandono di minore (per questo reato non occorre la denuncia della parte lesa).

Le cause; dalle prime ricostruzioni, il bimbo è uscito per andare al bagno, e poi da lì è uscito indisturbato per strada. Al momento due le possibile cause; semplice (ma grave) errore umano, dovuto alla confusione dell'ora (erano le 13,30), o difficoltà organizzative della scuola (che tradotto significa, poco personale a causa dei tagli della Gelmini).

Via Il Secolo XIX.
Foto (tenera) di Pallina60loon.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: