A casa di Rodari: il Parco della fantasia

Immagine del sitoGianni Rodari, scrittore per bambini di cui abbiamo già parlato in settimana, è nato in Piemonte ad Omegna e proprio nella sua città natale è stato realizzato un parco letterario per bambini. Il parco si chiama Parco della fantasia e comprende una sede invernale, in cui la ludoteca accoglie i bambini con diverse attività al chiuso e una sede estiva che prevede anche animazioni e gare in giardino e un'area picnic. Ci sono poi una sala con documentazione psicopedagogica e un bookshop.

Ovviamente le attività sono legate alla produzione letteraria di Gianni Rodari e ai suoi personaggi preferiti. L'accesso al parco avviene tramite una tessera. La versatilità della struttura è subito evidente poiché prevede attività infrasettimanali e nel weekend, nonché progetti che hanno luogo in orari serali. Per il carnevale sono in progetto due week end di festa.

Infine, per chi abita in zona, il parco offre anche la possibilità di usare la struttura per organizzare le feste di compleanno dei piccoli, ma anche una "squadra speciale" che porta la festa a casa vostra (ovviamente con un certo incremento dei costi). Questo per quanto riguarda la famiglia, ma gli operatori del parco collaborano anche attivamente con le scuole, per portare ovunque le storie e la fantasia di Gianni Rodari.

Foto | Parco della fantasia

  • shares
  • Mail