Alfabetizzazione digitale per mamme: che bella idea

Perché non organizzare nella propria città dei corsi di computer per mamme in attesa?

Trovo davvero interessante, in realtà vorrei dire meravigliosa, l’iniziativa che prenderà il via il 5 novembre presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna. Si tratta un corso di alfabetizzazione digitale per future mamme a cura dell’associazione Girl Geek Dinners Bologna. Ciò che trovo incredibile non è naturalmente che sia stato proposto un corso del genere, ma che le mamme avranno a disposizione un pc personale da portare a casa per esercitarsi.

Ora, sorvoliamo su quanto la possibilità di navigare online le aiuterà a confrontarsi e a reperire informazioni o magari anche a stabilire dei contatti con i parenti lontani. Quello che è importante, secondo me, è che questo corso darà a molte donne le basi per costruirsi una futura professione. Per molte di loro, infatti, maternità significherà purtroppo perdita del lavoro e necessità di una riqualificazione per inserirsi nuovamente nel mercato non appena il pargoletto lo consentirà.

Mi sembra strano fare qui discorsi che solitamente riserviamo ad aree molto più disagiate del mondo, tuttavia la situazione è questa e credo sia fondamentale incentivare l’albafetizzazione digitale femminile. Chiedo a voi lettrici di Bebeblog: avete sentito di corsi simili nella vostra città? Volete segnalarceli?

Foto | Flickr