Organizzare una festa di compleanno può diventare una vera e propria impresa, soprattutto se: a) un bimbo vive in un piccolo appartamento in una grande città, b) il bimbo vuole invitare tutti i compagni di scuola e c) la mamma non fa l’animatrice, di mestiere. A Milano, poi, gli spazi disponibili sono veramente pochi (perlomeno nella zona dove abito io), se si escludono le sale delle parrocchie e degli oratori o gli spazi di alcuni centri sportivi, peraltro disponibili solo di sabato e di domenica. Aggiungiamo poi che non si possono utilizzare i (pochi) spazi pubblici nei parchi, data la stagione.

Quest’anno, insieme ad un’altra mamma con un bimbo che compiva gli anni nello stesso periodo, abbiamo deciso di affidarci a delle professioniste che disponessero anche di uno spazio adeguato a contenere più di 30 bambini: è così che ho trovato Sporchiamoci le mani, creata da due mamme ormai professioniste nell’animazione delle feste e nell’organizzazione di vari laboratori creativi, che si avvalgono di un’équipe di animatori davvero eccezionale. Nella sede di via Masotto, 11 (Milano Est) c’è un’ampia sala nella quale si svolgono i giochi e l’animazione, oltre ad una saletta adiacente nella quale si può allestire il buffet, e dove le mamme possono rimanere a chiacchierare (perché spesso, quando si organizza una festa di compleanno, bisogna pensare anche alle mamme, oltre che ai bambini!).

L’animazione può essere a tema: pirati e gormiti sono i temi più gettonati dai maschietti, ma la novità di quest’anno è un’animazione con le bolle di sapone (consigliata solo ai più “grandicelli”) che abbiamo “testato” e della quale i bimbi, vi posso assicurare, sono rimasti entusiasti. Oltre all’animazione a tema, si può scegliere di realizzare un laboratorio creativo, oppure una caccia al tesoro, o ancora far ruotare l’animazione intorno alla lettura di una fiaba (va benissimo per i bimbi di 3 e 4 anni). Tra l’altro, non è necessario organizzare la festa assolutamente in via Masotto, dato che gli animatori sono disponibili anche per feste in altre location. Il prezzo? 250 € più 10 € di tessera annuale. Non è poco ma vi assicuro che, da queste parti, è stato il miglior compromesso qualità/prezzo, soprattutto avendo molti bimbi invitati. Per informazioni e disponibilità possiamo scrivere a [email protected].

Foto| Flickr

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Crescita Leggi tutto