Mamme over 40: Midlife Mothers, un sito web di mamme ultraquarantenni

Mamme over 40:  Midlife Mothers, un sito web di mamme ultraquarantenni Essere madre a più di quarant'anni: scelta saggia o folle? Il tema mi incuriosisce parecchio dato che il mio secondo bambino è arrivato che avevo superato i fatidici quarant'anni.

Conosco molte donne che hanno avuto il primo figlio a quarant'anni anni o giù di lì, per scelta, e ne parlano come un'esperienza unica, appagante. Molte altre dicono che a quest'età non c'è più l'energia di crescere un figlio (fisica senza dubbio). Ma per esperienza personale posso confessarvi che c'è tanta voglia di far bene ugualmente con forse un po' più di sale in zucca rispetto a quando è nata la mia prima bambina.

Facendo qualche navigata in rete ho scovato MidlifeMothers un sito con relativo blog che rappresenta donne over 40 che scelgono la maternità attraverso la fecondazione in vitro, il parto naturale, l'adozione, l'affidamento, la maternità surrogata o perchè si ritrovano a fare da mamma ai figli del compagno con cui andranno a vivere. L'idea di raggruppare questa categoria di donne é interessante per ascoltare varie esperienze di vita, per ascoltare cosa vuol dire essere mamme ad un età in cui si potrebbe essere tranquillamente nonne.

Personalmente capisco che molto spesso la vita stessa, ci porta a posticipare la data del primo figlio, anche solo per motivi economici o lavorativi, ma le donne che lo fanno perchè perfettamente convinte devono avere la possibilità di farlo. Il dubbio che mi rimane è quando si decide di farlo parecchio avanti con l'età, intorno ai cinquant'anni anni, quando madre natura non lo permetterebbe più comunque. E' giusto per i figli? Ad ogni modo il testo di presentazione di Cyma Shapiro, la creatrice del sito, ci aiuta a riflettere sull'argomento:

Sette anni fa, mentre ero seduta al Moscow Marriott all'età di 46 anni con mia figlia di un anno appena adottata ho capito che sarei stata vecchia quando si fosse laureata al college.....La mia età era un problema fastidioso, ma in quel momento mi ha riempito di orgoglio, di gioia dar vita ad una nuova famiglia ...Non sapevo che ero appena entrata in un nuovo club - delle mamme over 40, non sapevo che in realtà, ero una di loro....Arrivati a casa, ci aspettava il resto del mondo per condividere la nostra gioia. Tuttavia, le reazioni sono state sconcertanti - gelosia, incredulità e confusione. Anche se la nostra decisione sembrava perfettamente logica, sembrava che il resto del mondo non fosse d'accordo....Perché avevamo fatto questo?

Via | GrandParentingBlog

  • shares
  • Mail