Cronaca
Skype e bambini: far visita ai parenti lontani con la videochiamata
Come usare skype con i bimbi per comunicare con nonni o parenti lontani

I miei figli hanno uno zio che viaggia spesso e sente la mancanza dei nipotini, per cui capita spesso di accendere Skype e la videocamera per raggiungerlo nei punti più disparati del mondo. E’ una maniera per colmare la distanza, ideale anche per chi ha i nonni lontani.
Con i nonni si possono organizzare videochiamate all’ora di cena, ma in che modo far divertire i piccoli senza farli spazientire davanti ad uno schermo chiedendo loro di rimanere seduti e attenti, senza che ci sia un giochino al computer con cui passare il tempo? Bisogna inventarsi degli escamotage in quanto la capacità di attenzione di un bambino è di breve durata. Una mamma di Momcentral ha buttato giù qualche consiglio per sfruttare al meglio quei minuti di tempo prezioso da passare cone le persone care e lontane. Basta armarsi di computer portatile.
Cenare con i nonni
Un’idea è comunicare mentre si cena in maniera che i bambini possano mangiare e contemporaneamente dialogare con i nonni. Questo aiuta a tenerli seduti in modo sicuro lontano dal computer evitando che i piccolissimi tocchino la tastiera con le dita appiccicose.
Fare un lavoretto insieme ai nonni
I nonni mentre parlano con i nipotini possono organizzare un’ attività divertente come fare un lavoretto o impastare una torta: è una maniera per intrattenerli per qualche minuto, e i piccoli potranno imitarli. Invece di stare davanti alla tv, fare una chiacchierata con i nonni mi sembra più divertente e sicuramente più interattivo.
Ascoltare una favola raccontata dai nonni
I nonni possono leggere la favola preferita dei bambini via Skype. Basta essere divertenti usando la mimica facciale, e catturare l’attenzione dei piccoli al di là dello schermo.
Mostrare i progressi dei piccoli ai nonni
Skype è utile per motrare ai parenti lontani i progressi dei piccoli come i primi gattonamenti o i primi passi. E’ emozionante condividere i traguardi importanti con le persone a noi più care, i nonni a loro volta saranno entusiasti di vedere crescere il loro nipotino anche se solo virtualmente.