Gravidanza
La maternità cambia l’udito delle donne
La maternità ci cambia profondamente: per esempio modifica la nostra percezione uditiva per capire se il piccolo ha bisogno di noi

Che la maternità ci cambi, profondamente, sia fisicamente che mentalmente lo sappiamo tutte molto bene o almeno lo immaginiamo, ce lo hanno raccontato, lo abbiamo visto accadere a chi ci è vicino. O lo stiamo sperimentando proprio adesso. Ci cambia più di quanto non crediamo e questi mutamenti riguardano anche aspetti minuti di cui non ci rendiamo conto coscientemente. Per esempio la maternità modifica l’udito delle donne, lo sapevate?
È dovuto al fatto che l’istinto di protezione nei confronti dei propri piccoli, noto anche negli animali e non solo negli uomini, si associa al mutamento di alcuni comportamenti che determinano dei veri e propri mutamenti nel cervello, secondo quanto dimostrato da un team di ricercatori di Gerusalemme.
Si modificano le risposte agli stimoli uditivi e anche olfattivi perché la madre diventa più attenta a cogliere e interpretare le richieste del proprio bambino, per capire quando ha bisogno di mangiare, di essere coccolato, quando sta male.
Foto | Flickr