Come far mangiare frutta e verdura ai bambini?

Il tema della sana alimentazione per i bambini è particolarmente sentito dal momento che i piccoli cominciano a verbalizzare "non voglio" o "non mi piace" ... Questo divertente video (in realtà una pubblicità di succhi organici) lascia un messaggio forte: ai bambini va spiegato, detto e ridetto fino alla nausea ciò che fa bene ed è buono e ciò che non lo è.

Se ci pensate infatti i piccoli non sanno ancora cosa fa bene e cosa no. E se non siamo noi ad insegnarglielo, ci penseranno i compagni di asilo o, peggio ancora, la pubblicità. Fondamentale è rispettare i loro gusti ma, compatibilmente con le loro preferenze, e con il nostro aiuto, impareranno ad avere un'alimentazione sana ed a consumare molta frutta e verdura

Nel video dimenticano però un piccolo particolare ... L'esempio dei genitori è fondamentale. Ve lo immaginate il bambino del video che mangia felice pere, carote e lamponi mentre papà gli dice che fa bene mentre si sta divorando un piatto di patate fritte con maionese? Se in casa l'alimentazione è carente di vitamine, non potete sperare di imporre a vostro figlio uno stile più sano del vostro. Potete solo sperare che cambiando le vostre abitudini lui si adatti per imitazione.

  • shares
  • Mail