Insegnare ai bambini l'igiene dentale

toothieÈ importante insegnare presto ai bambini a prendersi cura della propria igiene orale, lavando i denti quotidianamente dopo ogni pasto e apprendendo le buone abitudini di base che dovranno poi rispettare negli anni a seguire. Non è mai troppo presto per cominciare, ma dobbiamo ricordare che siamo noi a dover fornire il primo esempio. Costringerli a lavarsi i denti lasciando che vedano che noi trascuriamo lo stesso dovere non è formativo. Impegniamoci quindi a farlo insieme a loro.

È utile introdurre l’abitudine a lavarsi i denti presentandolo come un momento divertente e non solo noiosamente obbligatorio. Fate in modo che spazzolino e dentifricio siano colorati e divertenti, che il momento di lavarsi i denti sia allegro, da trascorrere in compagnia. Approfittatene per insegnare i movimenti corretti per pulire i denti, partendo dall’arcata inferiore, passando a quella superiore, non trascurando la lingua. Spiegate con cura i movimenti, controllate di volta in volta che abbiano appreso bene.

Scegliete lo spazzolino adatto, della giusta dimensione e con setole non troppo dure; un dentifricio dal gusto gradevole e adatto ai bambini. Troppo difficile per il momento l’uso del filo interdentale e probabilmente anche del collutorio, che però potete provare a proporre, magari con un gusto pensato appositamente per i più piccoli, chiedendo eventualmente consiglio al dentista. Così apprenderanno presto a seguire una routine di igiene orale completa.

Via | Cosasdesalud

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail