Merida, la principessa bambina guerriera e ribelle

Per ora conosciamo solo il trailer scoperto quest'estate e quello uscito ieri, ma Merida la protagonista di "Brave", il prossimo film di Disney-Pixar ha personalità e coraggio da vendere. E' una principessa dal corpo esile ma con un' energia e un coraggio che papà Fergus e mamma Elinor non comprendono. Non è meglio seguire i classici riti da principessa invece che scorrazzare per i boschi a lanciare con l'arco?

Merida è simpatica e ha un viso insolito, meno perfetto delle principesse Disney che lo hanno preceduto ma con carattere in più. Vive assieme alla famiglia reale in terra di Scozia assieme ai fratellini, tre fratelli gemelli riccioluti come lei. Ha capelli lunghi rosso fuoco selvaggi e ribelli come la sua indole, e occhi limpidi, piccoli e intelligenti.

Ha un po' di Mulan per carattere ma lo stesso colore di capelli delle eroine del maestro giapponese Hayao Miyazaki, molto spesso rossi (come Ponyo che anche se più piccola di Merida ha la stoffa del leader e l'innata capacità di calamitare l'affetto e le simpatie di chiunque la avvicini). Merida scatenerà la rabbia dei genitori, come potrebbe capitare in qualsiasi famiglia ma la ragazzina non abbandonerà i suoi propositi.

Le bambine che la vedranno al cinema sicuramente ammireranno la sua forza di volontà nell' andare contro tradizione, destino, bestie feroci, e impareranno che per rincorrere i propri sogni c'è bisogno di tenacia, coraggio e molta pazienza. Il film, di cui potete vedere il secondo e più recente trailer al top, esce nelle sale italiane il 22 giugno 2012.

  • shares
  • Mail