Le ricette per bambini di 1 anno con gli alimenti che non devono mancare

Che ricette possiamo introdurre nel menu del bambino di un anno? Scopriamone insieme alcune salutari e adatte all'età del cucciolo.

Che ricette si possono introdurre nella dieta alimentare giornaliera del bambino al compimento di un anno di età? Abbiamo visto solo ieri come sia importante questa tappa di crescita in cui attraverso l'alimentazione, il bambino impara a conoscere il mondo, i sapori, le consistenze. A partire dai dodici mesi si possono introdurre moltissimi ingredienti, facendo sempre attenzione che siano teneri, senza parti pericolose per il piccolo (lische o ossicine), che non siano troppo conditi o ricchi di sale (meglio evitare il sale fino ai due anni) e che siano tutte realizzate con ingredienti di qualità. Ecco qualche esempio del menu ideale da proporre in tavola al piccolo in questa età di rapida crescita.

Pasta con ricotta e zucchine

Gli ingredienti

  • 80 gr di pasta corta a piacere o pastina per bambino
  • 1 zucchina novella
  • 70 gr di ricotta freschissima
  • un cucchiaino di olio
  • Parmigiano Reggiano stagionato, un cucchiaino

La preparazione

In un pentolino lessate una zucchina senza buccia semplicemente in acqua per venti minuti. Lessate poi anche la pasta in acqua in ebollizione senza sale. Fatela cuocere molto più del normale, deve essere quasi scotta, per facilitare il piccolo. Scolate la zucchina e schiacciatela in una terrina in pezzetti, mescolate con la ricotta, un cucchiaino di olio e il parmigiano. Quando la pasta è pronta scolatela, rimettetela nel pentolino e mescolate con la ricotta e le zucchine. Servite al bimbo.

Bistecchina di pollo con purè di carote

Gli ingredienti

  • 2 carote piccole
  • 100 ml di brodo vegetale


  • una bistecca sottile di petto di pollo

La preparazione

Prendete il petto di pollo senza grassi e parti dure e battete con il batticarne fino a farlo diventare molto sottile. Fatelo cuocere al vapore finchè non diventa tenerissimo o in alternativa in una padella con pochissimo olio evo, giusto un filino. Prima di servire riducete in bocconcini adatti al neonato alle prime armi con i cibi solidi.

Nel frattempo preparate un purè di carote. Lessate le carote direttamente in brodo vegetale che avete precedentemente preparato. Scolatele, tagliatele a cubetti passatele poi nel mixer aggiungendo latte vaccino fresco o in alternativa un formaggino e un po' di brodo. Servite con la bistecchina.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail