Giochi per bimbi di 9 mesi: la palla soffice

palla soffice Haba Trovare il gioco giusto per i bambini molto piccoli è spesso un vero e proprio terno al lotto. Un gioco sempre molto apprezzato, soprattutto dai maschietti, è la palla soffice, una morbidissima palla in pelouche. Non deve essere troppo grossa, il diametro deve essere di circa 12 cm, affinché il bimbo possa afferrarla con entrambe le manine. Suggeriamo inoltre di acquistare un modello "basico", senza luci o carillon, per svariati motivi: le palle sono più leggere e morbide, rotolano meglio, e soprattutto possiamo lavarle in lavatrice, un aspetto da non sottovalutare.

Quando mio figlio aveva 8/9 mesi facevamo questo gioco, molto semplice ma al contempo divertente: lo sedevo sul pavimento a gambe divaricate (non troppo, però!), io mi sedevo di fronte e facevo rotolare la palla sul pavimento verso di lui. Lui la prendeva, la manipolava e dopo un po' ha imparato a farla rotolare verso di me. Il tempo è passato ma la palla soffice è rimasta: ora la usa per giocare a baseball in casa, senza correre il rischio di sfasciare tutto o di fare male a qualcuno.

Tra l'altro, le palle soffici costano davvero poco: ne troviamo in vendita di bellissime, di Haba, on-line a 12,70 €, o nei negozi della catena Imaginarium a 19 € circa.

Foto | Haba.de

  • shares
  • Mail