Mascherine dolci di Carnevale

caramelle colorate Carnevale è una di quelle feste in cui la varietà di dolci e frittelle non si conta. Però, se ogni ricetta potesse avere la sua variante per i bambini sarebbe bello. Ecco perchè anni fa, quando comprai il numero di febbraio della rivista Cucinare bene e vidi all'interno tante idee carine, decisi di conservarla in vista di una futura, eventuale gravidanza.

Ora che un figlio ce l'ho, ho ritirato fuori la rivista ed ho scelto per voi la ricetta della Maschera alla crema. Eccovi gli ingredienti per una torta a forma di maschera per sei persone.

Ingredienti: due dischi (da 250 grammi) di pan di Spagna già pronto; 4 tuorli; 3 bicchieri di latte; due cucchiai di farina; 8 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di arancia candita a dadini; 1 bustina di vanillina; 4 cucchiai di marmellata di albicocche; 1 pizzico di sale fino; 4 cucchiai di granella o confettini di zucchero colorati; due pastiglie di cioccolato o caramelle rotonde.

Mettete in un pentolino dai bordi alti i tuorli con lo zucchero e montateli fino ad ottenere una crema gonfia ed omogenea. Unite la farina setacciata con il sale e la vanillina, continuando a mescolare con la frusta. Mettete il pentolino sul fuoco basso, unite il latte poco per volta senza smettere di mescolare e portate a bollore. Poi cuocete per due minuti sempre mescolando, togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo, disegnate su un cartoncino la sagoma di una mascherina larga quanto il diametro del pan di Spagna. Appoggiatela sui dischi di pan di Spagna sovrapposti e tagliate tutt'intono alla sagoma usando un coltello affilato.

Tritate finemente i canditi e mescolateli alla crema. Poi scaldate appena la marmellata per farla diventare fluida. Spalmate il primo strato di pan di Spagna con metà marmellata e con la crema tenendone da parte 4 cucchiai. Sovrapponete il secondo strato di pan di Spagna e spalmatelo con la marmellata rimasta.

Ricoprite la superficie del dolce con la granella di zucchero e fate gli occhi con le pastiglie di cioccolato. Mettete la crema rimasta in una tasca o in una siringa da pasticceria con la bocchetta a stella e formate un cordoncino di crema intorno alla mascherina. Tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Via | Cucinare bene
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail