Regali di natale, quanti se ne devono fare per bambino?

Mucchio di giocattoli

Quanti regali di Natale si devono fare per un bambino? che si può declinare meglio in "Quanti regali è giusto fare?" se ne facciamo una questione morale, o più onestamente in "Quanti regali voglio fare?" visto che spesso siamo noi (mamme, papà, nonni e zii) ad esagerare, o in un più oggettivo "Quanti regali posso permettermi di fare?", con la crisi economica che stiamo attraversando.

Ma se provassimo a capovolgere la prospettiva? Se invece dal desiderata, nostro o del bambino, provassimo a partire dalla realtà, in molti casi rappresentata da montagne di giocattoli accatastati in qualche mondo nelle stanze dei nostri bambini? In questo caso la domanda potrebbe essere con quali giocattoli giocano, quanti sono realmente utilizzati e quanti finiscono rapidamente nel dimenticatoio? (che rabbia poi quando a finirci sono i più costosi...).

Io dico quattro, più un libro; fatta un po' d'esperienza, noi siamo arrivati alla conclusione che il numero giusto sia 4 regali per bambino a Natale (e qui per regali intendo giocattoli); 1 costoso e 3 (diciamo) di contorno. Quello costo è in appalto ai nonni, che organizzano una colletta, quelli di contorno (massimo, massimo 20 euro l'uno....) sono una preoccupazione degli zii, mentre noi genitori pensiamo all'utile, ovvero libro e vestiario. Ma a questo punto sono curiosa di sapere, da voi come vi organizzate per i regali di Natale.

Foto AngryJulieMonday.

  • shares
  • Mail