Educazione
I bambini e la scrittura
Quando iniziare a scrivere le prime lettere? E’ questa la domanda che si fanno le mamme prima che i piccoli inizino la scuola primaria.

Leggendo un post su Acasaconlamamma ho ripensato ai primi giochi di mia figlia con le lettere e la scrittura.
Prima di iniziare la scuola primaria la mia bimba era molto interessata a scrivere il suo nome e l’ho aiutata volentieri a divertirsi con le lettere. Quando eravamo al mare giocavamo a scrivere l’alfabeto in stampatello con la sabbia e quando eravamo in casa ci divertivamo a farlo sul vetro appannato della cucina. Era una maniera ludica per arrivare in prima con qualche nozioncina di base. A me non interessava particolarmente che scrivesse prima del tempo ma la bambina lo desiderava, e l’ho assecondata. Dopo aver imparato a scrivere il nome in stampatello le ho insegnato a scriverlo in corsivo. Era molto felice.
L’importante è farlo nel contesto di una attività ludica, in questo modo i piccoli saranno coinvolti e ci daranno attenzione. Sempre se fa loro piacere, senza imporlo.
Un’altra maniera per farlo in modo divertente era ritagliare l’alfabeto con la carta delle riviste e avvicinare ad ogni oggetto la lettera del nome con cui viene chiamato. Questa attività è anche manuale per cui ancora più giocosa. E voi avete insegnato a leggere ai vostri piccoli prima della scuola primaria? E’ stata una richiesta dei piccoli o avete pensato che potesse aiutarli a non trovarsi indietro rispetto ai compagni che avessero già fatto qualcosa alla scuola materna? Raccontatemi le vostre esperienze…
Foto | Flickr