Ricette per bambini: il torrone al cioccolato

barrettaLa definizione di torrone, dobbiamo dirlo, è impropria e chi se non noi italiani può saperlo meglio di chiunque altro? Così lo definisce PequeRecetas che propone il procedimento per creare barrette di cioccolato croccante per i più piccoli, evitando quelle confezionate in commercio piene di conservanti e materie prime non sempre di eccellente qualità.

Preparandole a casa saremo sicuri di quel che utilizziamo, possiamo deciderne dosi e dimensioni, possiamo farne piccoli regalini per arricchire il calendario dell’Avvento dedicato ai piccini di casa o i loro doni sotto l’albero. O preparare merende golose per gli amici che vengono a giocare da noi il pomeriggio.

Gli ingredienti necessari per ricavare due tavolette sono: 100 grammi di burro, 300 grammi di cioccolato al latte, 250 grammi di cioccolato fondente, 80 grammi di riso soffiato, 1 busta di latte vuota per creare le formine.

La preparazione richiede prima la creazione delle forme, ritagliando il cartone del latte per la lunghezza, da lavare, asciugare e dunque ungere come fareste con una teglia. Sciogliete poi il burro aggiungendo il cioccolato grattugiato tenendo sul fuoco basso fino a che non sarà tutto sciolto e ben omogeneo. Una volta tolto dal fuoco aggiungerete il riso soffiato e verserete il composto negli stampi, lasciando freddare finché le barrette non saranno indurite.

  • shares
  • Mail