Come calmare le coliche del bebè con un massaggio

baby relaxLe coliche dei neonati sono tremende tanto per i bambini che ne soffrono quanto per i genitori che si sentono impotenti perché non possono aiutarli in alcuni modo quando piangono disperatamente per i dolori allo stomaco. Possiamo provare ad alleviare i loro fastidi con un massaggio delicato, da eseguire seguendo i consigli di Bebes.

Sistemate il piccolo su una superficie morbida davanti a voi, sicura e confortevole. Mettetevi comodi anche voi e fate in modo che la stanza sia tranquilla, senza rumori o con della musica rilassante, luci basse e delicate. Con le mani calde dunque eseguite il leggero massaggio. Tenete conto che basteranno cinque minuti, non di più. Inoltre va eseguito non prima di un’ora dopo avergli dato il latte.

Cominciate con un massaggio delicatissimo sul pancino. Fate attenzione alle reazioni del bambino al vostro tocco. Sollevate le gambine verso la pancia, piano piano, e mantenete la posizione per 15-30 secondi, dunque rilasciate. Ripetete con estrema delicatezza, lentamente. Eseguite anche il movimento della bicicletta, alternando il movimento delle gambe del bebè. Basterà mezzo minuto. Così il piccolo digerirà meglio e si rilasserà.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail