Quante ore devono dormire i bambini?

cribQuante ore devono dormire i bambini piccoli è una questione sempre aperta. Dipende da molti fattori, anche se un ammontare di ore medio necessario a garantire il riposo e la buona salute dei più piccoli nella più delicata fase della crescita comunque rappresenta un riferimento generalmente condiviso.

Di solito durante i primi due anni di vita i bambini dormono circa la metà della giornata, anche se spesso la notte vegliano – e voi con loro – addormentandosi poi più a lungo di giorno. Stringiamo i denti e speriamo che passi in fretta. Durante il resto degli anni dell’infanzia i bambini dedicano poi al sonno circa il 40% della giornata.

Gli esperti spiegano che il neonato dovrebbe dormire circa 16-17 ore al giorno, circa 9 delle quali dovrebbe essere notturne. A poco a poco le ore di sonno si ridurranno, arrivando a 15 dopo i primi tre mesi e poi scendendo a 13-14 per il primo anno di vita.

Dal primo al terzo anno di vita i bambini dormiranno fra le 10 e le 13 ore a al giorno, meglio se evitando il pisolino pomeridiano in favore di una notte di sonno più lunga. Crescendo un po’ le ore scenderanno a circa 10-12 fra i 4 e i 5 anni, fino a stabilizzarsi a circa 10 ore dai sei ai dodici anni circa.

Via | Bebes

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail