Diarrea infantile, cosa fare?

baby bottleLa diarrea nei bambini può essere provocata da diverse cause, dall’azione di un virus alla cattiva digestione fino alle conseguenze dell’alimentazione, ma come si interviene? È importante essere tempestivi perché la diarrea provoca rapida disidratazione, dunque il primo gesto da fare è continuare ad alimentare il bambino come sempre facendolo bere più spesso.

Una ricetta efficace suggerita da Cosas de Salud è bollire un litro d’acqua aggiungendo otto cucchiai di zucchero e uno di sale. Lasciate freddare e riposare prima di darlo pian piano al bambino.

Anche l’igiene è un fattore importante, soprattutto nella prevenzione, perché spesso la diarrea è provocata da un virus intestinale. Lavare bene gli alimenti, i contenitori, le tettarelle di ciuccio e biberon e tutto ciò che il bambino tende a portarsi alla bocca come ad esempio i sonaglini.

Qualche volta la diarrea può essere provocata da intolleranze al latte materno e in questo caso si può risolvere passando al latte in polvere, dopo aver chiesto il parere del pediatra che vi suggerirà il rimedio più adatto e il trattamento migliore. In ogni caso non bisogna mai sospendere l’alimentazione del bambino.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail