Più complicata da spiegare di quanto non sia prepararla: è la ricetta per bambini che aiuta a realizzare dei deliziosi cupcake per una speciale merenda natalizia. La forma è quella di buffissimi pupazzi di neve che divertiranno i bambini, che possono anche partecipare alla preparazione dando vita ad un pomeriggio di risate in cucina, tutti insieme.

La ricetta, che viene da Bebesymas, è quella più classica dei cupcake, che potete sostituire con la vostra se ne avete già una collaudata e sicura. Per preparare 12 cupcake vi serviranno 140 grammi di burro, 200 gr di zucchero, 2 uova grandi a temperatura ambiente, 230 gr di farina, 2 cucchiaini di lievito, un pizzico di sale, 150 ml di latte intero e qualche goccia di essenza di vaniglia. Per la copertura vi serviranno invece 50 gr di burro, 170 gr di formaggio cremoso a temperatura ambiente, 200 gr di glass di zucchero, 50 gr di farina di cocco e varie caramelle per decorare.

Preriscaldate il forno a 160-170 gradi. Preparate i pirottini di carta o gli stampini metallici o in silicone. In una ciotola mescolate burro e zucchero finché il volume non raddoppia. Aggiungete un uovo appena sbattuto e unite il composto, aggiungendo il secondo uovo quando il primo è già stato amalgamato. Mescolate a parte gli altri ingredienti secchi – farina, lievito, sale – e unite poi al composto precedente in piccole porzioni, intervallando con il latte per facilitare l’operazione. Infine aggiungete l’essenza di vaniglia. Versate il composto, che deve essere morbido e omogeneo, negli stampini pronti. Informate per 20-25 minuti, lasciate freddare e dunque decorate.

Come? Sbattete burro e formaggio insieme per circa cinque minuti fino ad ottenere una specie di crema. Aggiungete la glassa di zucchero cucchiaio a cucchiaio, continuando a mescolare. Con questa crema ricoprirete i cupcake usando una spatola e completando con farina di cocco che imita la neve e caramelline colorate o cioccolata per disegnare il viso del pupazzo.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove