Idee per la festa di compleanno per bambini da fare in casa

Si avvicina il compleanno del vostro bimbo e non sapete cosa organizzare quest'anno? Ecco per voi qualche idea per il party più divertente e cool!

Siete a caccia di idee per la festa di compleanno del vostro cucciolo barra cucciola? Volete organizzarla a casa o in giardino? Ecco qualche idea per renderla allegra, divertente e indimenticabile!

Prima di tutto per allestire la festa di compleanno dovete scegliere un tema decorativo, un tema che sarà il leitmotiv di tutta la festa e anche il soggetto di tanti giochi in cui coinvolgere i piccoli presenti e il festeggiato. Per esempio a seconda dell'età del piccolo potete optare per il cartone animato preferito, da Peppa Pig a Winnie the Pooh, Cars o qualsiasi altro personaggio della fantasia che in questo momento è nelle stime di vostro figlio.

Il soggetto scelto vi è utile per decidere la torta e le decorazioni. Nel negozio specializzato basterà scegliere tutto il necessario a tema, dai palloncini, ai piattini, bicchierini e tutto quello che vi piacerebbe proporre sulla tavola preparata dei bambini. Poi dovete scegliere anche la torta, ultimamente le versioni di cake design conquistano letteralmente i bambini, certo non sono proprio i dolci più gustosi del mondo (spesso troppo dolci). Preparatene anche un'alternativa fatta in casa, e poi pizzette e altri dolcetti più sani e golosi.

Dopo aver scelto come allestire decorazioni e aver chiare le idee sulla torta e sul buffet, dovete passare al momento dei giochi. In estate chiaramente saranno all'aperto. Se avete il giardino e la piscina, e volete fare una sorta di baby pool party, ricordatevi prima di tutto di avvertire i genitori degli amichetti, così i bambini saranno preparati per divertirsi con l'acqua. Molto carina anche l'idea di organizzare giochi estivi divertenti come le bombe d'acqua e le pistole.

Oppure potete coinvolgere i bimbi in una caccia al tesoro con piccoli premi o in giochi collettivi creativi (tipo campo estivo). Se avete i giochi da giardino riuniteli insieme in un angolo in modo da poter fare uno spazio di divertimento e di combriccola. Buon divertimento!

Piccoli consigli per non trasformare la festa di compleanno in un incubo:


    Più i bambini sono piccoli più dovete dare un orario prestabilito alla festa, esempio dalle 16.00 alle 18.00 altrimenti dopo un paio di ore sarà il delirio, i piccoli quando sono stanchi si scatenano in pianti e capricci

    La festa è per i bambini, semplicità, ordine e funzionalità anche nell'allestimento dei giochi vi salveranno in più di un'occasione

    Se volete festeggiare con i parenti e con gli amichetti del festeggiato, spesso è molto meglio fare due piccole feste che una grande e caotica (una il pomeriggio e una la sera ma semplici e gestibili), altrimenti si rischia che la festa diventi un party per gli adulti e la confusione regni sovrana.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail