Al momento delle dimissioni dall’ospedale, ho ricevuto una graziosa valigetta omaggio, decorata dai disegni di Ann Geddes e contenente campioni di diversi prodotti: pannolini, creme, shampoo. Nel tempo me ne sono arrivati altri via posta, altri ne ho ricevuti nei negozi. In uno di questi pacchi regalo, non ricordo più quale, c’era un piccolo manuale di puericultura per orientarsi nei primi anni di vita del bambino. Realizzato da un noto marchio di prodotti alimentari per l’infanzia, presentava anche una bella sezione dedicata allo svezzamento.

Sul momento non l’ho letto, perché avevo i miei bei volumoni di cui solitamente parlo nel blog (Leach e Brazelton), ma la scorsa settimana prima di passarlo a mia sorella gli ho dato un’occhiata. Ebbene, sentite cosa consiglia: “al posto delle verdure acquistate dall’ortolano può essere molto vantaggioso utilizzare quelle omogeneizzate in vasetto: non solo sono più pratiche, ma offrono la garanzia di essere esenti da concimi chimici e fertilizzanti pericolosi […]“. Quando poi arriva il momento di confrontare i cibi casalinghi con quelli pronti, il manuale si spinge addirittura a sostenere che quelli fatti in casa contengono più aria e quindi “possono procurare un precoce senso di sazietà al bambino…rallentare la sua digestione…peggiorare eventuali coliche….è possibile un eccesso di sale“.

Ora, come Anna ci aveva già fatto notare nel suo post sugli omogeneizzati fatti in casa, preparare cibi freschi non richiede chissà quale tempo e se proprio non si vuole far da sé esistono omogeneizzatori Chicco e Avent per ridurre i tempi di cottura e preparazione. Lavarci le mani lo sappiamo fare tutte e suppongo che non metteremmo nel brodo vegetale patate appena estratte dal terreno. Che dire: quando leggiamo opuscoli informativi sulla maternità, sulla gravidanza, sulla crescita, prima di entrare in panico o di sentirci incompetenti controlliamo bene chi li ha prodotti o sponsorizzati e chi ne trae vantaggio.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Alimentazione per bambini Leggi tutto