Papà assiste al parto con Mamma, un'esperienza indimenticabile

Neontato

Sono contenta che ci fosse anche lui; questa foto, che ho utilizzato ieri per festeggiare Alessio, primo nato del 2012, mi ha fatto tornare in mente i momenti del parto; la paura, la tensione, il dolore (almeno fino a quando "santa" epidurale non ha iniziato a fare effetto), la gioia, ma anche quanto fossi contenta che il mio Lui fosse lì accanto a me. Non è che il "signor marito", come lo chiamava l'ostetrica, abbia fatto poi molto, ma mi è stato di conforto averlo accanto e me; tra tanti camici e mascherine, la sua presenza mi ha tranquillizzata. E così ieri, gli ho chiesto se si ricordava; ecco quello che mi ha detto.

L'esperienza più bella della mia vita, la più forte. Certo che mi ricordo, cosa credi. Non credevo, ma è stata l'esperienza più forte, più bella che io ricordi; ovviamente per la prima, perchè per la seconda ormai ero un addetto ai lavori (o quasi). E considera che fifone come sono, mai avrei pensato di assistervi, ma poi al dunque, non me la sono sentita di lasciarti sola. Dopotutto non sono io a partorire, mi sono detto.

Un coniglio fuori dal cappello del mago. E' stato incredibile, come quando da bambino guardavo a bocca aperta il mago estrarre il coniglio dal cappello. Ma come ha fatto, mi chiedevo? La stessa cosa quando l'ho vista per la prima volta, uscire dal tuo ventre, capovolta, nuda, sporca e a testa in giù. Ma come ha fatto a partorire questa bisteccona? Ma dove l'ha nascosta fino ad ora? Una rivelazione, e il senso concreto di essere diventato Papà.

Lo consiglio a tutti i futuri Papà. Poco volte sono stato sicuro del mio consiglio, come quando dico ai futuri Papà di assistere al parto, di vincere le proprie paure, e di stare accanto alle proprie compagne. Tranquilli, non siete voi a guidare, ci sono dottori ed infermiere, a voi tocca la parte più facile, stare accanto alla vostra compagna,e quella più bella, se avete la fortuna come l'ho avuta io, di stringere subito la vostra bambina tra le braccia.

Foto Bug-E

  • shares
  • Mail