Allattamento al seno su Sesame Street: è giusto mostrarlo?

Cosa vi sembra il video che vi ho postato al top? Si tratta di immagini tenere di una mamma che allatta il suo bambino al seno sotto gli incuriositi di Big Bird, il personaggio dei Muppet e dello show televisivo "Sesame Street" che ha dato vita ad un caso e alla polemica. Tutto è iniziato dopo che la blogger Lani Michelle di Boobie Time ha postato i link a due video (uno del 1977 e uno del 1988) che mostrano bambini allattati al seno contrapposti ad un video dal 1990 modificato rispetto alla versione originale per includere un bimbo allattato artificialmente.

Nella clip che vedete sopra la musicista canadese Buffy Sainte-Marie allatta al seno il figlio spiegando all'uccello cosa sta facendo. "Vedi? Beve il latte dal mio seno", ha spiegato. "Molte mamme nutrono i bambini in questo modo ... e piace (al piccolo) perché è bello e caldo e dolce e naturale. Ed è un bene per lui."

I bambini imparano osservando e questo può accadere anche di fronte ad uno schermo televisivo, in fondo è uno show educativo per bambini, e questo è lo scopo. Invece è nata una grossa polemica se sia giusto o meno mostrare l'allattamento al seno ai piccoli telespettatori. In particolare è stata lanciata una petizione Bring Breastfeeding Back to Sesame Street partita grazie alle mamme del sito Care2 che vogliono che venga spiegato ai piccoli come un bimbo possa essere alimentato anche al seno in quanto è una scelta naturale che devono poter conoscere (assieme alla possibilità di allattare artificialmente). Sono favorevole alla petizione, e voi?

Via | Moms.Today

  • shares
  • Mail