Le ricette per bambini di Benedetta Parodi: i cestini di pasta


Come alcuni sapranno, da una settimana in edicola sono usciti i primi due volumi di ricette A Tavola con Benedetta Parodi, ho appena comprato il secondo volume dedicato alla pasta e come è naturale mi sono lasciata subito affascinare dal capitolo "Conquistare i più piccoli".

Ho voluto provare una delle ricette destinate a invogliare i bambini a mangiare, anche per toccare con mano se questi patti è davvero così facile farli ed ecco a voi il mio esperimento con I cestini di pasta alle verdure. Dico subito che è stato un successo, i suddetti cestini sono rapidamente spariti dal piatto, e i miei bimbi per una volta hanno mangiato in religioso silenzio, davvero singolare. E' stato semplice, la cucina è rimasta immacolata e il tempo totale di preparazione è stato di 25 minuti (di cui 15 nel forno).

Per fare i cestini fate cuocere 100g di tagliatelle all'uovo in acqua salata con delle carote tagliate a listarelle sottili, la cottura deve essere al dente; poi scaldate 4 cucchiai di besciamella (io l'ho allungata con un goccio d'acqua) e unite 80g di parmigiano grattuggiato. Mescolate tutto, disponete in stampini da muffin o da tortina e infornate a 180° per 15 minuti.

  • shares
  • Mail