Il merluzzo al cartoccio, ecco la ricetta che piace ai bambini

Il merluzzo al cartoccio è un secondo piatto di pesce semplice e gustoso, che possiamo preparare con facilità e velocità ai nostri bambini, per permettere loro di conoscere i sapori del mare in maniera assolutamente genuina.

merluzzo al cartoccio

Il merluzzo al cartoccio è un'ottima ricetta di pesce che possiamo proporre con tranquillità ai nostri bambini: si tratta di un secondo piatto di pesce leggero e sano, che permetterà ai nostri piccoli di poter godere di tutti i nutrienti di questo pesce azzurro tipico dei nostri mari. Il consiglio è sempre quello di acquistarlo fresco, in una pescheria di nostra fiducia.

Il merluzzo al cartoccio non è difficile da preparare e possiamo proporlo a tutta la famiglia, in accompagnamento ad una semplice insalata o, meglio ancora, ad un po' di patate cotte al forno, magari insieme al nostro merluzzo.

Ecco gli ingredienti del merluzzo al cartoccio:


    700 grammi di trancio di merluzzo
    350 grammi di pomodori
    olio extra vergine di oliva
    100 grammi di capperi
    250 grammi di olive nere
    prezzemolo
    3 spicchi di aglio
    sale

Ed ecco come si prepara il merluzzo al cartoccio: prendete i tranci di merluzzo, rimuovete le lische (o fatelo fare al vostro pescivendolo di fiducia), tagliatelo a fette e disponetele sopra la carta da forno unta con olio extra vergine di oliva (la carta da forno è sempre da preferire all'alluminio).

Affettate i pomodori e mettetene un paio di fette sul pesce, aggiungendo sopra lo spicchio d'aglio tagliato a fettine sottili, un paio di capperi (da evitare se ai bambini non piacciono) e le olive snoccialate e tagliate. Infine mettete sopra il prezzemolo tritato, pochissimo sale e un filo di olio d'oliva.

Chiudete il cartoccio e cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Foto | da Flickr di madaise

  • shares
  • Mail