Le ricette per bambini di Benedetta Parodi: le girelle


La settimana scorsa abbiamo provato i cestini di pasta, oggi, dopo aver comprato il terzo volume della serie A Tavola con Benedetta Parodi - Torte di Casa ho testato la ricetta delle girelle; che all'origine sarebbero con gelatina di lampone, ma io le ho farcite di nutella.

In pratica si tratta della ricetta del rotolo: mescolare 4 tuorli con 80g di zucchero, aggiungere 200g di farina con lievito e mescolare piano piano con 4 albumi montati a neve. Si splama l'impasto su una placca rivestita di carta forno e si inforna a 180° per 15 minuti. Fin qui tutto bene, e devo dire che a livello di gusto questo dolce ha avuto un gran successo tra i miei bambini (per l'occasione abbiamo invitato a merenda anche qualche amichetto); però la base della torta (che una volta fuori dal forno va messa su un torcione di cotone e, dopo aver rimosso la carta forno, spalmata di nutella o gelatina) mentre l'arrotolavo si è un po' spezzata.

Dopo ho messo il rotolo in frigo, ben stretto nel torcione e un'ora dopo per fortuna stava in forma. Risultato più che sufficiente direi, le fettine tagliate che diventano girelle fanno comunque gola, la prossima volta però di sicuro cuocerò il dolce a una temperatura più bassa. Perchè forse Benedetta non aveva il forno a gas, ma questo nel libro non è specificato.

  • shares
  • Mail