La Libreria dei Ragazzi è uno di quei posti che, a Milano, non vorresti mai vedere scomparire. Assediata dai super-store del libro e dai multicenter, questa libreria, aperta nel 1972 da Roberto Denti, si è trsferita da qualche anno in Via Tadino 53 (dietro Corso Buenos Aires). Qui è diventata non solo una libreria, ma un vero e proprio spazio dedicato ai nostri bimbi. Ogni sabato pomeriggio infatti, alle 17, viene organizzato un evento, sia una lettura di un libro, sia un piccolo concerto o un racconto animato.

A febbraio, poi, la Libreria dei Ragazzi organizza un’iniziativa davvero speciale che dura tutto il mese: Tiriamo fuori il catalogo!, giunta quest’anno alla sua terza edizione. Vengono infatti venduti a metà prezzo molti libri per bambini. Il motivo del metà prezzo? Come spiega il titolare, Roberto Denti, “le ragioni del ‘metà prezzo’ sono principalmente tre: il libro non ha avuto successo e l’Editore, invece che mandarlo al macero, preferisce cederlo ad una apposita organizzazione specializzata appunto nella vendita di questo tipo di libri; il libro ha avuto un buon successo di vendita, ma è rimasta invenduta gran parte dell’ultima ristampa; l’Editore decide di chiudere una collana e quindi anche quei libri che potrebbero ancora rimanere in catalogo vengono alienati”.

L’iniziativa è davvero interessante, e probabilmente riusciremo a trovare molti titoli divertenti che altrimenti ci sarebbero del tutto sfuggiti. Fino al 28 febbraio.

Via| Milanoperibambini
Foto| Flcikr

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto