Sei un genitore permissivo, autoritario o autorevole?

Sei un genitore permissivo, autoritario o autorevole? E' un dubbio che mi coinvolge ogni giorno. L'impegno ad essere un buon genitore è quotidiano ma delle volte mi chiedo se tanto impegno in tema di educazione servirà a fa diventare i miei figli degli adolescenti felici e responsabili.

Non sono permissiva ma la stanchezza mi fa spesso desistere dal mantenere il punto anche perchè i miei figli sono tenaci e non desistono spesso dai loro propositi. E se non mantieni il punto con i bambini qualsiasi lavoro fatto con loro, precedentemente, va perduto.

In un nuovo studio condotto presso l'Università del New Hampshire sono stati esaminati tre stili di genitorialità - autoritario, autorevole e permissivo- e secondo la ricerca solo i genitori autorevoli crescono figli educati, felici e sicuri di sè stessi.

Avete qualche dubbio al riguardo? Io no, anche se non credo sia facile tenere sotto controllo i piccoli ma allo stesso tempo essere affettuosi, e ricettivi ai bisogni dei bambini. Io spiego ai miei piccoli (soprattutto alla bimba più grande) che bisogna seguire delle regole altrimenti la famiglia a lungo andare potrebbe andare a rotoli, ma non sembra convincersi. E voi che tipo di genitore vi sentite?

Via | Thestir
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail