Il rischio mascherato, la campagna del Ministero della Saluta per un carnevale sicuro

Il rischio mascherato

Infiammabilità, tossicità e parti metalliche taglienti, sono questi i maggiori pericoli a cui vanno incontro i nostri bambini quando si mascherano per il carnevale, è quanto si ricava dall'opuscolo pubblicato dal Ministero della Salute Il Rischio Mascherato (file pdf 1,27 MB).

Costumi di carnevale prodotti con materiali altamente infiammabili, mascherine di carnevale prodotte con composti chimici altamente tossici, accessori di carnevale con parti metalliche molto taglienti, sono questi i maggiori pericoli evidenziati dall'opuscolo, che analizzando i dati raccolti in tutta Europa, conclude così: "La quasi totalità degli articoli non conformi ritirati dal commercio è di origine cinese".

Non si tratta quindi di qualunquismo, ma di un allarme giustificato da dati oggettivi, che dimostrano come il tema della sicurezza non sia ancora al centro delle politiche produttive cinesi. I prodotti made in Cina sono sicuramente convenienti, ma prima di metterli in mano ai nostri bimbi, conviene controllarli bene (lacci che stringono, piccole parti che vengono via...).

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: