Crostatine al cioccolato, la ricetta della merenda fatta in casa

Le crostatine al cioccolato sono sempre una merenda golosa che i nostri bambini adorano mangiare in ogni occasione. Se non volete dar loro delle merendine commerciali, potete sempre prepararle in casa: ecco la ricetta delle crostatine al cioccolato fatte con le vostre mani.

Crostatine al cioccolato

Le crostatine al cioccolato sono un'ottima merenda per tutta la famiglia: possiamo prepararle per una colazione sfiziosa e da fare tutti insieme, magari la domenica mattina, ma anche per la merenda del pomeriggio. I nostri piccoli, poi, saranno felici di poterle portare a scuola per lo spuntino di metà mattina, condividendole anche con gli amici. Ecco come si preparano le crostatine al cioccolato.

Gli ingredienti per realizzare le crostatine al cioccolato sono pochi e semplici: prima di tutto dovremo preparare una dose di pasta frolla con la ricetta base e poi aggiungere 20 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato e alle nocciole, tipo Nutella o Nocciolata della Rigoni, e un po' di zucchero a velo, ma quest'ultimo ingrediente è assolutamente facoltativo.

Preparate la pasta frolla e quando sarà pronta e avrà riposato il necessario, stendetela, per formare una sfoglia spessa metto centimetro. Da questa, con l'aiuto di un bicchiere o di una formina, andate a ricavare una ventina di cerchi con un diametro di 12 centimetri o anche meno, a secondo dalla dimensione dei vostri stampini per crostatine (ne esistono anche di usa e getta o in silicone, comodi perché non si appiccicano).

Ricoprite con la pasta frolla gli stampini, togliendo con un coltello la pasta in eccesso. Bucherellate il fondo e farcite con un cucchiaio di crema al cioccolato, livellando e sbriciolando sopra la pasta frolla avanzata.

Cuocete le crostatine al cioccolato in forno a 180 gradi per 20 minuti. Fate raffreddare e se volete spolverizzate con zucchero a velo.

Foto | da Flickr di conanil

Via | Tgcom

  • shares
  • Mail