10 Citazioni sui bambini

Bambino che gioca

"Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli", è la più famosa che si possa fare, almeno per noi Cristiani. Ma la materia, le citazioni sui bambini, ha dato luogo a tante citazioni, di tanti tipi; a volte feroci ("Amo i bambini. Specialmente quando piangono, perché allora qualcuno viene a portarli via." Nancy Mitford), altre volte urticanti, spesso divertenti ("Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone", anonimo), altre volte tenere e piene di rimpianto, per un'età, che molti (purtroppo non tutti), rimpiangono come l'età dell'oro. Fanno comunque pensare, come queste 10 che vi ripropongo.


    1-La maturità dell'uomo consiste nel ritrovare la serietà che da bambini si metteva nel gioco.
    2- Bimbo mi chiedi cos'è l'amore? Cresci e lo saprai. Bimbo mi chiedi cos'è la felicità? Rimani bimbo e lo saprai.
    3- I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato.
    4- I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta.
    5-Quando il primo bambino rise per la prima volta, la sua risata si sbriciolò in migliaia di frammenti che si sparpagliarono qua e là. Fu così che nacquero le fate.
    6-Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa, e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera.
    7-I più felici sono coloro che vivono giorno per giorno come i bambini, portando a spasso le loro bambole che svestono e rivestono, girando con gran rispetto intorno alla dispensa dove la mamma ha rinchiuso i dolci, e quando infine riescono a ottenere quanto desiderano, lo divorano a piena bocca gridando: "Ancora!"
    8-Se c'è qualcosa che desideriamo cambiare nel bambino, dovremmo prima esaminarlo bene e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi.
    9-Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.
    10-Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.

Chi l'ha detto, dopo il salto.

Foto Pink Sherbet.

  • shares
  • Mail