La dentizione dei bambini quando inizia e quando termina?

Ecco tutto quello che c'è da sapere in merito alla dentizione dei bambini, quando inizia e quando termina, anche se bisogna sottolineare come ogni bambino abbia una storia a se stante. Vediamo quando avviene nella media dei bambini la dentizione.

dentizione dei bambini

La dentizione dei bambini è una tappa molto delicata della crescita dei piccoli e del loro sviluppo: i primi dentini dei bambini sono per ogni semiarcata dentale 2 incisivi, 1 canino, 2 molari, chiamati primo e secondo molare. Premolari e denti del giudizio non sono assolutamente presenti nella dentizione da latte.

La dentizione dei bambini avviene a qualche mese dalla nascita, anche se la prima dentizione è già presente sin dalla vita intrauterina, cominciando a formarsi intorno alla settima settimana di gestazione e completando la formazione all'età di 20-24 mesi. Si tratta di un processo evolutivo molto delicato, che non ha una data di inizio e una data di fine ben precise.

Solitamente cominciano a crescere intorno al sesto mese di vita, con l'arrivo dei due incisivi centrali inferiori: ma come non esistono date di inizio e di fine, così lo schema della dentizione dei neonati non è sempre lo stesso per tutti i cuccioli. Ogni dentizione è infatti a se stante e ci sono bambini che a un anno di età non hanno nemmeno un dentino in bocca.

Ecco lo schema che solitamente si segue per capire quando avviene la dentizione anche se, lo ripeto, ogni bambino ha una sua storia:


    6-8 mesi: incisivi mediani inferiori
    7-9 mesi: incisivi mediani superiori
    8-9 mese: laterali incisivi superiori
    10-12 mese: denti incisivi laterali inferiori
    12-18 mesi: primi molari
    18-24 mesi: canini
    24-30 mesi: secondi molari

Via | Mypersonaltrainer

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail