Bambini iperattivi, realtà o moderna follia?

giochi per bambini

Ieri sera ero a cena con amici, genitori con altrettanti pargoli simpaticamente riuniti in un locale che per l'occasione,o per disperazione, ci ha riservato un'intera sala, i bambini rappresentavano la vera meraviglia della serata formando una vera e propria squadra d'assalto.

Età media quattro anni, libertà di poter girare per la sala, in quanto vuota, senza il rischio di disturbare altri clienti, molti i giochi a disposizione, non mancavano i flipper e altre varietà, anche se la possibilità di camminare sulle panche e giocare sotto i tavoli rappresentava il vero divertimento.

Corse libere con qualche rimprovero di poco convinti genitori che hanno passato una piacevole serata a chiaccherare, e fin qui tutto normale, il mio stupore è stato conquistato da una frase di una mamma presente, all'ennesima corsa dei bimbi “sono proprio bambini iperattivi”.

Credo che il rumore del mio cervello abbia superato le gridolina di gioia dei bimbi; iperattivi?L'uso improprio di certi termini mi spiazza, dei bambini giocano e corrono e per noi adulti sono iperattivi; e io che credevo si trattasse semplicemente d'essere bambini, la manifestazione di vivacità e gioia che formano le fondamenta dell' infanzia stessa.

Sicuramente esistono dei bambini iperattivi, per davvero, ma non confondiamo la loro semplice gioia di vivere con una malattia, gli faremmo un grande torto.

Foto ! Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: